I koala sono funzionalmente estinti.
Non significa che i koala sono in via d’estinzione, è molto peggio. In parole poche significa che ci sono ancora abbastanza koala da far si che noi li vediamo ma il numero totale di esemplari è il calo costante e presto saranno completamente istinti.
***Per rimanere aggiornati sulla situazione #bushfireaustralia vi consiglio di seguirmi su Instagram***
View this post on Instagram
Cosa significa funzionalmente estinto?
Funzionalmente estinto significa che pur essendoci esemplari viventi non c’è abbastanza variabilità genetica tra gli stessi per permettere alla specie di esistere – per semplificare il concetto all’osso è come se i koala ad oggi vivi fossero tutti cugini tra di loro – o che una specie non rappresenta più un anello significativo della catena alimentare a causa del suo numero ridotto.
Quanti koala sono rimasti?
Le stime sono chiaramente approssimative tuttavia l’andamento delle stesse è quasi agghiacciante.
Nel 2016 si stimava che oltre 300.000 koala abitassero l’Australia, nuovi studi del 2019 hanno ridotto questo valore ad un numero compreso tra 40.000 e 80.000! Si pensa che i recenti incendi ne abbiano uccisi almeno 8000.
I koala sono estinti a causa dei Bushfires?
Ni.
I koala sono stati dichiarati funzionalmente estinti mesi prima che i recenti incendi devastassero la costa est del paese e l’allarme sulla loro estinzione è stato lanciato già nel 2012.
Cambiamenti climatici e deforestazione sono eque concause della riduzione delle foreste di eucalipto, alimento esclusivo del koala.
Nonostante i numerosi ed estenuanti tentativi di riforestazione, gli sforzi sembrano vani quando paragonati alla ferocia di madre natura.
Dove vedere i koala?
I centri di recupero sono praticamente ovunque nel paese e permettono di provare l’emozione di abbracciare un koala; ve ne cito alcuni:
- Australia Zoo, Sunshine Coast.
- Billabong Sanctuary, Townsville.
- Cooberrie Park, Cooberrie.
- Currumbin Wildlife Sanctuary, Gold Coast.
- Kuranda Koala Gardens.
- Lone Pine Koala Sanctuary, Brisbane.
- Paradise Country Aussie Farm, Gold Coast.
- Rainforestation Nature Park, Kuranda.
Date un’occhiata a questo link per un elenco completo dei parchi dove coccolare i koala: https://news.experienceoz.com.au/where-to-cuddle-a-koala-in-australia/
Io rimango un’appassionata degli avvistamenti wild!
Ho avuto la fortuna di avvistarli nel 2017 percorrendo la Great Ocean Road.
Potrebbe interessarti: animali australiani e dove avvistarli
Se invece volete aiutare i Koala vi lascio alcuni link – benché ormai ci sono più genitori adottivi che koala da adottare: