Imparare l’inglese in Australia: consigli ed esperienza

Ogni giorno migliaia di giovani lasciano le loro case in vari angoli del mondo per andare a imparare l’inglese in Australia, e io, in parte, sono stata una di loro. Sono partita per l’Australia con un biglietto solo andata nel novembre 2016 e, dopo un susseguirsi quasi infinito di visti – due working holiday visa, tre student visa e un partner visa – vivo ora in Australia a tempo indeterminato.

Per approfondire:

  • Cos’è il working holiday visa? Il Working Holiday Visa è un visto di vacanza e lavoro che consente di vivere e lavorare in Australia per un periodo compreso tra uno e tre anni. È il visto della libertà, delle opportunità e dei sogni, una di quelle esperienze che ti cambia la vita per sempre.
  • Cos’è lo student visa? Lo student visa, letteralmente visto studente, è un visto che ti permette di studiare, vivere e lavorare in Australia per un periodo di tempo limitato strettamente connesso alla durata del corso frequentato. È, contrariamente al working holiday visa, un visto con molte limitazioni ed è famoso per i suoi costi.
  • Cos’è il partner visa? Il partner visa è un visto permanente che possono richiedere tutti coloro che sono in una relazione genuina con un cittadino australiano, residente permanente o neozelandese. Famoso per essere il visto del “mi sposo un australiano e sono a posto”, questo visto è più complesso e costoso di quanto si pensi.

Imparare l’inglese in Australia: è davvero possibile?

Sì e no.

Dipende.

Dipende da voi, dalle situazioni in cui vi troverete, dall’impegno che deciderete di investire in questa missione.

Vi circonderete di italiani? Guarderete film in inglese? Leggerete in inglese? Studierete la lingua?

Vivendo, lavorando e uscendo con altri italiani, probabilmente non imparerete l’inglese.

Se, invece, farete del vostro meglio per immergervi in un ambiente multiculturale e proverete a utilizzare l’inglese il più possibile, allora la situazione cambia completamente.

Imparare l’inglese in Australia: ho bisogno di frequentare un corso di studi?

Sì, sì e sì. A meno che il vostro livello non sia già discreto e preferiate prendere lezioni private!

Mi spiego meglio: tutto dipende dal vostro livello di inglese quando arrivate in Australia.

Nel caso in cui il vostro inglese sia piuttosto basilare e il vostro livello di conversazione si limiti al quotidiano, la risposta è sì: avete davvero bisogno di un corso di inglese.

Vuoi trovare il corso di inglese perfetto per te? Manda una mail a danila@atlasmigration.com

Nel caso, invece, in cui il vostro livello sia intermedio, riuscite a sostenere in qualche modo qualsiasi tipo di conversazione e vi sentite abbastanza a vostro agio con la lingua ma avete bisogno di perfezionare la pronuncia, la naturalezza e i modi di dire, allora la soluzione perfetta sono le lezioni private.

Imparare l’inglese in Australia: la mia esperienza

Quando sono arrivata in Australia, il mio inglese era già piuttosto buono; riuscivo a sostenere qualsiasi tipo di conversazione, seppure non sempre nel migliore dei modi, ma avevo ancora bisogno dei sottotitoli per guardare i film in inglese.

Durante il primo anno in Australia sono diventata molto più naturale nel modo di esprimermi, ma ero ancora terrorizzata dalle conversazioni telefoniche e dal cinema senza sottotitoli.

A partire dal secondo anno in Australia, il mio inglese ha fatto davvero un salto di qualità, complice una relazione con un ragazzo australiano, un lavoro dove ero l’unica italiana e l’aver iniziato a guardare la TV senza sottotitoli. All’improvviso, parlare al telefono non faceva più paura.

Infine, al terzo anno di vita in Australia, ho iniziato a prendere lezioni private di scrittura e pronuncia e dopo qualche mese ho ottenuto un 8 all’IELTS.

Potrebbe interessarti: Ielts, Cambridge or PTE quale scegliere?

Quindi, riassumendo, sì è possibile imparare l’inglese in Australia a patto che il vostro obiettivo non sia quello di imparare la lingua per osmosi ma vi impegnate per raggiungere questo obiettivo.

@danilainaustralia
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Latest Travel Blog
Close

Danila – Australia I Donne I Mamma

La mia vita da expat tra maternità e viaggi

Danila Laganá © Copyright 2014-2024. All rights reserved.
Close