La fioritura dei tulipani in Olanda é stato il motivo che mi ha spinta a voler tornare in questo paese e scoprire qualcosa in più oltre alla solita Amsterdam, città che tra l’altro non avevo avuto modo di apprezzare in pieno durante le mie precedenti visite; di questo vi ho già parlato, vi ho già detto di come mi sia follemente innamorata di Amsterdam baciata dal sole e di come sogno già di tornarci al più presto.
Ciò di cui ancora non vi ho parlato è il motivo che mi ha spinta a voler andare di nuovo in Olanda: la famosissima fioritura dei tulipani – come vi avevo anticipato nei miei #TravelDreams2015.
Quindi bando alle ciance e andiamo al succo del discorso, ecco tutte le informazioni utili per poter assistere alla fioritura dei tulipani in Olanda.
Quando vedere la Fioritura dei Tulipani in Olanda?
Il periodo migliore per apprezzare la fioritura dei tulipani va da fine marzo a maggio inoltrato, periodo dell’anno in cui buona parte dei campi nei dintorni delle città si tinge dei colori dell’arcobaleno e gli occhi sono inebriati da filari di fiori coloratissimi.
Il momento migliore per apprezzare la fioritura dei tulipani è metà aprile!
AGGIORNAMENTO 2017 – QUANDO VEDERE LA FIORITURA DEI TULIPANI IN OLANDA NEL 2017?
Quest’anno il parco sarà aperto dal 23 marzo al 21 maggio (potete trovare qui tutte le informazioni).
Dove andare per vedere la fioritura dei tulipani in Olanda?
Uno dei luoghi più famosi per assistere alla fioritura dei tulipani è il parco di Keukenhof all’interno del quale sono allestite aiuole di ogni colore e con diversi tipi di fiori, primi tra tutti i tulipani.
E’ anche possibile vedere i campi a bordo di una barca in legno che naviga nei vicini canali con partenza al mulino di Keukenhof.
Il colpo d’occhio é assicurato ma purtroppo alle volte c’è così tanta gente da non permettere di apprezzare in pieno la bellezza del parco; non disperate perché la parte più bella la troverete nei dintorni del parco dove km e km di campi sono disseminati di fiori disposti in lunghe file monocromatiche, come l’immagine stereotipata di questo fenomeno ci suggerisce.
Arrivate al parco e poi perdetevi nei dintorni di esso visitato i campi intorno a Liesse!
Un’altra possibilità è quella di percorrere in treno il tratto che collega Amsterdam a Den Helder, zona ricca di coltivazioni di bulbi.
Come arrivare a Keukhenof e dintorni?
Per arrivare nei dintorni di Keukenhof é necessario raggiungere l’aeroporto di Schipol – bus da Leidseplein direzione aereoporto – e quindi prendere l’express bus per Keukenhof.
Il costo di entrambe le tratte a/r e del biglietto del parco è di 28,50 euro; tenete presente che la Amsterdam Card non è valida sul bus che raggiunge l’aeroporto e che il solo ingresso al parco costa 16 euro.
La visita al parco impiega almeno 3-4 ore considerati i tempi per arrivare.
VI RICORDO CHE UN OTTIMO POSTO DOVE DORMIRE AD AMSTERDAM E IL VOLKSHOTEL: Struttura di recentissima costruzione – ha compiuto da poco un anno – che vanta un design giovane e creativo e degli ampi spazi comuni dove sono spesso allestiti festival e feste.
Le camere sono arredate con cura senza risultare pretenziose ma dando, invece, un tocco frizzante.
Se ancora non lo avete visto qui trovate il video del mio viaggio in Olanda e non dimenticare di iscriverti al mio canale youtube se non lo hai ancora fatto!
quando sono andata io purtroppo era agosto e non ho visto nessun tulipano, se non al mercato dei fiori; che peccato! Ma è sempre un motivo in più per ritornare 😀
Hai ragione Debby,
Si trova sempre un motivo valido per tornare!
Sai che il mio viaggio della pazzia in barca si sarebbe dovuto concludere in Francia con tappa finale in Olanda per vedere queste meraviglie e testare la vita notturna di Amsterdam? Invece, data l’improvvisazione era già tutto prenotato. Non ho trovato un solo alloggio che fosse decentemente economico. Quindi ho ripiegato sul Belgio e sulle stupende Fiandre *-* ma queste meraviglie prima o poi dovranno fare i conti con me 😀
Ciao Vale <3
Sono sicura che le Fiandre non ti deluderanno! per i tulipani c'è sempre tempo il prossimo anno... basta prenotare per tempo!!!
Io invece magari riuscirò ad andare nelle Fiandre, prima o poi!