Le giornate continuano ad accorciarsi di giorno in giorno, inesorabili; quella piacevole arietta estiva che aiutava la digestione serale sta diventando un gelido vento invernale che ti costringe ad indossare una felpa e i ragazzi iscritti all’università sono merce rara da trovare in giro, la sessione autunnale incombe: l’estate è praticamente agli sgoccioli, dobbiamo farcene una ragione.
Ora potremmo stare qui a disperarci per l’arrivo del freddo, proiettarci a dicembre pensando già al Natale o scovare qualche meta dove andare ad Ottobre.
Se poi, come me, quest’anno non avete avuto modo di partire durante l’estate direi che è l’occasione giusta per prendere le ferie e partire.
Dove andare ad Ottobre in Italia?
- Lampedusa: quest’isola è in cima ai miei desideri ormai da un pò di anni ma tra gli impegni di lavoro e il volo non proprio tra i più economici sono sempre stata costretta a rimandare.Visitare Lampedusa in autunno deve essere il top: il mare è caldissimo, i turisti sono sempre meno e i prezzi si allineano pian piano alla normalità grazie alla bassa stagione.
- Una città d’arte: le città meravigliose in Italia non mancano, ce ne sono di bellissime in ogni regione e, a prescindere da dove abitiate, sono sicura che nell’arco di 2h di viaggio qualcosa c’è!
Città dove andare ad Ottobre:
- Napoli: l’anima dell’Italia. Calda, accogliente, profumata, vera. Napoli è una città che vive, respira, ti parla. Napoli è cibo così buono che vorresti mangiare da mattina a sera, è persone così accoglienti da farti pensare di non dire abbastanza volte grazie, è una città bellissima!- Scopri 10 cose da vedere a Napoli.
- Palermo: un meraviglioso caleidoscopio di stili architettonici che si fondono insieme in una città unica.Per assaporare a pieno la bellezza di questa città vi consiglio di un itinerario a piedi per le vie di Palermo per scoprire la parte più vera della città includendo – obbligatoriamente!!! – nel vostro itinerario una sosta in un mercato.
- Venezia: romantica, magica, d’altri tempi, Venezia è un gioiellino che ogni italiano dovrebbe vedere almeno una volta nella vita; un susseguirsi di scorci mozzafiato e angolini da fotografare ad ogni costo.Shhh… vi anticipo! Venezia non è necessariamente costosa! Sono molte le possibilità per un week end low cost a Venezia.
Dove andare ad Ottobre in Europa?
- Spagna on the road: non mi stancherò mai di ripetere che la Spagna è la meta perfetta in ogni momento dell’anno grazie alla sua estate praticamente onnipresente – principalmente nelle regioni costiere e del sud.
Il nostro “Spagna on the road” ha toccato alcune delle città più belle del Paese: tre giorni a Valencia tra street art, risaie e fiumi sotterranei, due giorni a Siviglia, due giorni a Granada con la sua incredibile commistione etnica e artistica, solo per citare qualche tappa.
- Spagna on the road: non mi stancherò mai di ripetere che la Spagna è la meta perfetta in ogni momento dell’anno grazie alla sua estate praticamente onnipresente – principalmente nelle regioni costiere e del sud.
- Portogallo: il Portogallo è un desiderio avverato per metà. Anche se sono stata a Lisbona due volte ciò che veramente vorrei è un viaggio in Portogallo on the road da nord a sud; se cercate spunti per il vostro itinerario vi consiglio questo e, tutti gli altri, post di Marika che è stata in Portogallo a giugno.
Se avete pochi giorni a disposizione – come è successo a me – posso assicurarvi che la sola Lisbona vale pienamente la visita!
– Lisbona: itinerari a piedi a tema vintage
– Sintra e Cascais: cosa fare nei dintorni di Lisbona
– Lisbona in tre giorni
- Halloween a Londra: questo è un capriccio d’infanzia e prima o poi farò in modo di realizzarlo! A prescindere da tutto, ogni pretesto è buono per tornare a Londra quindi perchè non farlo nel periodo dell’anno in cui la città è addobbata a festa per Halloween?Zucche intagliate, gente in maschera e bimbi a fare dolcetto o scherzetto, un ottimo motivo per andare a Londra se non lo avete ancora fatto!
– Londra itinerario a piedi da Little Venice a Primrose Hill
– Domenica a Londra: Columbia Rd e Brick lane
– Dove dormire a Londra spendendo poco? In ostello!
– Dove mangiare low cost a Londra: consigli a partire da 5 pound.
Dove andare ad Ottobre nel mondo?
- Foliage: sebbene i viaggi negli Stati Uniti non siano in cima ai miei desideri – per semplici questioni di budget – sarei disposta a fare una follia per fotografare il foliage!Un on the road lungo la costa Nord Est degli Stati Uniti alla ricerca di tutte le sfumature di giallo, rosso, arancione, marrone.Se volete maggiori informazioni sul foliage o in generale sugli Stati Uniti date un’occhiata al Blog di Simona (www.simonasacri.com) lei è una vera Esperta!