Un viaggiatore è un viaggiatore anche quando non viaggia, quando comodamente seduto nel soggiorno di casa cerca nello schermo del pc o del televisore il proprio biglietto aereo per il mondo attraverso documentari e film che parlano di viaggi, in questo post vi presenterò le mie pellicole preferite.
Midnight in Paris – PARIGI
Tra i film che parlano di viaggi questo è forse il mio preferito.
Non esistono parole e immagini più squisitamente perfette di quelle che usa Woody Allen per descrivere la Ville Lumiere, una Parigi romantica, eterea, sublime.
Il film ruota attorno alle vicende di Gil e al suo sogno di scrivere un romanzo, motivo per il quale decide di staccare dalla vita hollywoodiana e ritirarsi nella magica Parigi in cerca di ispirazione.
Zabriskie Point – Death Valley, CA
Ambientato nella California degli anni ’70 – nel pieno delle rivolte studentesche – Zabriskie Point prende il nome da uno dei luoghi più belli della Death Valley dove è girata una delle scene clou del film.
E’ stato bellissimo vedere dal vivo quel mare di colline d’oro che avevo nel film.
Vicky Cristina Barcelona – Barcellona e Oviedo
Ecco di nuovo Woody Allen: Vicky e Cristina sono due amiche americane in vacanza a Barcellona, durante il loro viaggio incontrano Juan Antonio, un artista che sconvolgerà completamente i piani per la loro estate.
Il modo perfetto per iniziare a conoscere Barcellona e i paesini circostanti.
Casablanca – Marocco
Questo è un grande classico in bianco e nero datato 1942 ambientato appunto in Marocco; non potrò mai dimenticare la scena finale del film quando Humphrey Bogart cammina sulla pista di atterraggio sotto la pioggia fino ad Ilsa per parlarle e convincerla a partire.
Milk – San Francisco
Avevo detto che tra i film che parlano di viaggi Midnight in Paris è il mio preferito ma poi si sono ricordata di Milk quindi vi propongo un ex aequo.
Sean Penn è Harvey Milk un attivista di San Francisco che si batte per i diritti dei gay in una California ancora ben lontana da quella che conosciamo noi.
Una storia toccante resa perfetta dal ruolo di protagonista di Sean Penn.
Jiro e l’arte del sushi – Giappone
Questo non è un film ma un documentario che racconta la storia di Jiro uno dei migiori maestri di sushi giapponesi; davvero impressionante confrontarsi con il modo in cui Jiro parla della dedizione al lavoro – tipica dei giapponesi – e per conoscere qualcosa in più su un piatto arrivato ormai sulle tavole di mezzo mondo senza conoscerne la filosofia alla base.
Good Morning Vietnam – Vietnam
Oooops… un altro dei miei preferiti.
In Good Morning Vietnam Robin Williams è Cronauer un disc jockey mandato in Vietnam per allietare i soldati in guerra attraverso la radio militare.
Un film che ricorda una guerra inutile che ha quasi distrutto un paese innocente.
Mangia Prega Ama – Bali, Indonesia
Si lo so, lo avete già visto tutti.
Ma come potevo non aggiungere anche Julia Roberts e Mangia Prega Ama?!
Mi basta un secondo per volare a Bali, alle risaie di Ubud, alle scogliere a picco sull’Oceano.
Chissà che quest’anno non riesca a coronare il sogno di vedere l’Indonesia?
Il treno per il Darjeeling – India
Mi perdonate se gli ex aequo sono quattro, è l’ultimo prometto.
Il treno per il Darjeeling è uno di quei film che possono essere guardati dieci volte e ogni volta sembrerà la prima.
Mettete tre fratelli completamente diversi tra loro, un paese affascinante come l’India e un treno che corre su e giù per il paese facendo riscoprire ai protagonisti un rapporto di fratellanza ormai dimenticato.
Una notte da leoni 2 – Bangkok
E poi va beh c’è “Una notte da Leoni 2” che per me ha un significato tutto speciale.
E’ il primo film che ho visto con Francesco, il primo film che mi ha mostrato una allora sconosciuta Bangkok, che mi ha fatto sognare la vista dal Lebua e che ogni volta che lo guardo mi fa ridere come fosse la prima.
Adoro midnight in paris! È il mio film preferito insieme a “i sogni segreti di Walter Mitty “.. Di questi però devo dire che ho visto solamente una notte da leoni ahah sono pessima, lo so!
Walter Mitty è anche uno dei miei film preferiti, che paesaggi <3
Bel post tesoro.. Un paio di quelli che hai citato non li ho mai visti, rimedierò 🙂 O magari li vediamo insieme :*
Assolutamente qualcuno lo vediamo insieme.
Walter Mitty me lo sono appuntata dal tuo post lo devo vedere al più presto!
Penso di essere l’unica che non ha ancora visto Mangia, Prega, Ama. Un classico che mi piace riguardare è The Beach, con un piccolo Leonardo DiCaprio.
Ciao Elisa, benvenuta 🙂
Appena puoi guarda Mangia Prega Ama è leggero ma davvero piacevole.
Bello anche The Beach con baby Di Caprio.
Un abbraccio, Danila.
Alcuni dei film che hai citato non li ho visti, ma andranno subito nella mia lista di film da vedere!! Per gli altri che ho visto sono d’accordo con te, sono tutti molto belli. Forse però andrebbe messo in lista anche Into The Wild…
Ciao Francesca benvenuta 🙂
Into the wild è un altro dei miei preferiti, impossibile non commuoversi.
Un abbraccio, Danila.
Aggiungo The Beach con Leonardo di Caprio, che mi ha spinto a visitare Phi Phi island.
Tutti bei film hai scelto. In particolare Mangia, Prega, Ama 🙂
Grazie mille Roberta,
un abbraccio